Tra i consigli per una alimentazione sana e il raggiungimento del benessere psico-fisico c’è sempre quello di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno: ricche di vitamine, minerali, acqua e fibre apportano un alto numero di nutrienti all’organismo e sostanze riducenti il rischio di molte patologie come ipertensione, diabete, ipercolesterolemia e tumori.

Ma non tutta la frutta e la verdura è uguale: ogni frutto o ogni vegetale ha la sua specifica composizione ed i suoi specifici effetti sulla nostra salute.

Gli alimenti possono essere suddivisi in cinque gruppi in base al colore (bianco, rosso, giallo-arancio, verde e viola-blu): cibi di colore diverso hanno composizioni e proprietà differenti.

È quindi altamente consigliabile assumere ogni giorno un alimento appartenente ad ogni gruppo.

Nelle prossime settimane lo Studio di Nutrizione e Dietologia della dott.ssa Livia Minotti analizzerà, una ad una, le proprietà dei cinque gruppi, allegando per ognuno alcuni esempi di ricette gustose.

Per seguire un regime nutrizionale corretto e raggiungere il benessere psico-fisico, bastano pochi accorgimenti e un po’ di fantasia.